Architetto e ricercatore storico, Raffaello Di Domenico è autore di pubblicazioni sull’architettura militare medioevale.
IL CASTELLO ORSINI – COLONNA DI AVEZZANO
Pubblicata la nuova edizione del libro di Raffaello Di Domenico di architettura medioevale sul castello Orsini – Colonna di Avezzano. Il volume è stato ristampato con importanti aggiunte ed è uscito in una nuova veste grafica. A seguito infatti del ritrovamento dell’autore di importanti documenti e disegni storici presso archivi di Stato, si è resa necessaria una nuova pubblicazione.
Grazie a questa ricerca, sono stati recuperati i disegni originali risalenti alla fine del Quattrocento (XV Sec.) che attestano la paternità del progetto del castello Orsini.
Inoltre è stato inserito nel libro un capitolo riguardante l’antica strada che, prima dell’edificazione del castello, dalla Valle Roveto giungeva ad Avezzano, la attraversava e proseguiva poi fino a Celano. E’ un’opera unica per conoscere l’urbanistica medioevale di Avezzano, le sue trasformazioni e l’edificio militare Orsini simbolo della città stessa.
Le rocche Orsini sono presenti in più abitati del territorio marso, quello in Avezzano è in stretta relazione con gli altri del circondario.Edito da Edizioni Kirke, Avezzano.